Come funziona un sensore massa aria MAF

Il sensore massa aria (MAF) (chiamato anche debimetro è un sensore montato su tutti i motori Diesel e benzina che dispongono di sistema di iniezione a controllo elettronico. Questo sensore è montato sul condotto che esce dal box del filtro aria e serve a misurare la massa d’aria aspirata dal motore per calcolare la fase di iniezione (anche sulla base di altri parametri) a carico della centralina di controllo motore, la cosi detta ECU (chiamata anche EDC Electronic Diesel Control sui primi motori turbodiesel con controllo elettronico della iniezione).

Come funziona un sensore massa aria MAF

I primi modelli di sensore massa aria montati su motori a benzina aspirati o turbo funzionavano in modo dinamico attraverso il movimento proporzionale di una paletta collegata ad un sensore resistivo di posizione; con l’aumentare del flusso di aria aspirata dal motore, l’inclinazione della paletta aumentava inviando un segnale elettrico alla centralina di iniezione. Successivamente, sono stati realizzati più precisi sensori MAF a lamella calda. In questi più accurati sensori di flusso aria, una lamella investita dal flusso di aria viene mantenuta a temperatura costante e di un determinato valore superiore alla temperatura dell’aria aspirata (temperatura ambientale).
Un circuito elettronico posto all’interno del sensore stesso ha questa funzione di stabilizzare la temperatura della lamella sensibile, un secondo circuito misura la corrente necessaria alla resistenza di riscaldamento per mantenere alla temperatura stabilita la lamella sensibile, il valore di questa corrente viene convertita in un segnale analogico compreso tra i circa 0,5V ed i circa 4,5V (dipende dal modello) ed inviato alla centralina ECU per il calcolo della quantità di benzina o gasolio da iniettare nel motore. I sensori massa aria MAF dispongono generalmente anche del sensore di temperatura aria aspirata integrato, altro dato elettrico che viene inviato alla centralina motore.

Questi sensori, dispongono di solito di un connettore con 4 o 5 fili nei quali PIN sono presenti:

– massa
– positivo 12V di alimentazione
– segnale di riferimento inviato dalla centralina ECU
– segnale di uscita massa aria
– eventuale segnale di temperatura aria
Negli ultimi anni sono stati impiegati anche sensori MAF digitali che hanno un funzionamento simile in termini di rilevamento della massa aria ma hanno una diversa modalità di invio del dato alla centralina ECU, nello specifico questi sensori non impiegano segnali analogici ma una linea di trasmissione dati in digitale.

Potrebbe interessarti anche:

Come funzione un sensore di pressione