Come funziona un sensore pressione MAP

Il sensore pressione MAP (Mass Airflow Pressure) è un sensore impiegato su tutti i sistemi di controllo alimentazione dei moderni motori Diesel e benzina sovralimentati. Il sensore serve a rilevare la pressione presente nei collettori di aspirazione e fornisce alla centralina un importante parametro sulla pressione della massa aria inviata ai cilindri, sulla base (anche) di questo parametro, la centralina ECU regola le fasi di mandata iniezione di gasolio o benzina in base al tipo di motore.

Il sensore pressione MAP è montato generalmente sul corpo del collettore di aspirazione ma in certi casi può essere installato lungo un condotto del sistema di sovralimentazione oppure all’uscita dell’intercooler. Questo sensore – almeno nella versione analogica – dispone quasi sempre di 3 pin:

– Massa
– Alimentazione +5V
– Segnale pressione aria

Alcuni sensori MAP incorporano anche un sensore di temperatura, in questo caso i pin sono 4:
– Massa
– Alimentazione +5V
– Segnale pressione aria
– Segnale temperatura aria

Più recentemente sono stati introdotti anche sensori di pressione di tipo digitale, i quali impiegano un protocollo di comunicazione con la centralina ECU basato sull’invio di dati logici. I sensori MAP servono anche o principalmente come segnale di feedback per il controllo della pressione di sovralimentazione nei motori turbocompressi.