Come funziona un turbocompressore

Un turbocompressore è un dispositivo che aumenta la potenza e l’efficienza di un motore. Utilizzando i gas di scarico per azionare una turbina, il turbocompressore comprime l’aria in entrata, permettendo al motore di bruciare più carburante e generare maggiore potenza. Ma come funziona esattamente un turbocompressore? Scopriamolo insieme.

Cos’è un turbocompressore?

Un turbocompressore è composto principalmente da due parti: la turbina e il compressore. La turbina è collegata ai gas di scarico del motore, mentre il compressore è collegato all’aspirazione dell’aria. Quando i gas di scarico escono dal motore, passano attraverso la turbina, facendola girare. Questa rotazione aziona il compressore (centrifugo), che aspira e comprime l’aria atmosferica, immettendola poi nel motore.

Funzionamento del turbocompressore

Ingresso dei gas di scarico: I gas di scarico del motore, tramite il collettore di scarico, vengono indirizzati verso la turbina del turbocompressore. La pressione e la velocità dei gas di scarico fanno girare la turbina a velocità molto elevate, anche a 100.000 – 130.000 giri/min. Rotazione della turbina: La turbina è collegata ad un albero centrale che attraversa il turbocompressore fino al compressore. Quando la turbina gira, l’albero trasmette questa rotazione al compressore. L’albero ed i relativi supporti (bronzine, cuscinetti o supporti radenti ceramici) sono lubrificati da un circuito ad olio. Alcuni turbocompressori hanno anche un secondo circuito di raffreddamento nel quale circola il liquido refrigerante del motore.
Compressione dell’aria: Il compressore, azionato dalla turbina, aspira aria fresca e la comprime. L’aria compressa viene poi inviata al collettore di aspirazione del motore, nei motori degli ultimi decenni, prima di arrivare al collettore di aspirazione, l’aria compressa passa attraverso uno scambiatore di calore che ha la funzione di abbattere le temperature per aumentarne la densità di ossigeno. Maggior combustione: L’aria compressa permette al motore di bruciare una maggiore quantità di carburante, generando così più potenza rispetto a un motore senza turbocompressore.

Vantaggi del turbocompressore

Aumento della potenza: Con un turbocompressore, i motori possono produrre molta più potenza rispetto alla loro cilindrata, anche oltre 200 cavalli/litro.
Efficienza del carburante: I motori turbo sono spesso più efficienti, in quanto possono generare più potenza con una quantità di carburante inferiore.
Riduzione delle emissioni: Un motore turbo può essere più pulito, in quanto la migliore combustione riduce le emissioni nocive.
 

Alcuni famosi produttori di turbocompressori

IHI
Garrett
KKK
Mitsubishi
Holset
BorgWarner
Alcuni modelli di turbocompressori
T250-04
GT1544H
TD2503/VNT25
GT154/GT1549S
GT1852V
TB3403
T04B05
TA3107
TB2569
GT154
GT1544S
TB25
GT2252S
GT3271S
TB0270
TB02/GT15
TB0268
T04E31
TB0269
GT1544S