Come funziona una pompa iniezione in linea Diesel

La pompa iniezione in linea Diesel è stata quella impiegata per prima nei sistemi di iniezione del gasolio. I primi motori Diesel di autocarri, macchine movimento terra, macchine agricole ed anche di gruppi elettrogeni impiegavano motori Diesel con questo tipo di pompa. Successivamente, in particolare sulle auto, sono stati impiegati altri sistemi di iniezione; ad oggi, praticamente tutti i motori turbodiesel impiegano il più moderno e raffinato common-rail ma ora torniamo al nostro argomento;

Come funziona una pompa iniezione in linea Diesel?

La pompa di iniezione in linea prende il nome dalla disposizione degli elementi pompanti che sono uno per ogni cilindro e sono appunto disposti in linea sul corpo della pompa stessa. La pompa incorpora un regolatore di giri centrifugo, la gestione dell’anticipo fase ed una cremagliera che agisce su tutti i pompanti, la cremagliera è comandata dal pedale acceleratore e determina la mandata di iniezione. Come detto, questi tipo di pompa ha un elemento pompante per ogni iniettore, la lunghezza varia in base al numero dei cilindri, esistono pompe in linea con sole 2 o 3 uscite e pompe che dispongono di 6 oppure 8 uscite.


Pompa iniezione in linea Diesel a controllo elettronico

Le prime versioni di queste pompe, impiegate in sistemi di iniezione diretta del gasolio, erano puramente meccaniche, verso metà degli anni ’90 sono comparsi alcuni modelli (ad esempio sul 5 cilindri Mercedes 2500 turbodiesel) dotati di controllo elettronico di fase e mandata iniezione. Sulle auto in realtà, si sono impiegate quasi esclusivamente pompe di iniezione rotative, prima completamente meccaniche, poi con l’integrazione della meccatronica che ha consentito il controllo della fase di iniezione e della quantità di gasolio da iniettare. Potremmo parlare delle pompe di iniezione rotative Diesel in un altro articolo, torna a leggerci!

Altri tipi di sistemi di iniezione Diesel
– pompa rotativa elettronica
– pompa a pistoni radiali elettronica
– iniettori pompa (PDE)
– common rail