Come funziona il collegamento in serie e parallelo di resistenze

Collegamento in serie di resistenze elettriche

Nel collegamento in serie, le resistenze sono disposte una dopo l’altra lungo un unico percorso per la corrente. Quando le resistenze sono collegate in serie, la corrente elettrica che scorre attraverso ogni resistenza è la stessa, poiché c’è un solo percorso per la corrente. Tuttavia, la tensione totale ai capi delle resistenze è la somma delle tensioni attraverso ciascuna resistenza. In altre parole, la tensione si distribuisce tra le resistenze in proporzione al loro valore. Questo tipo di collegamento aumenta la resistenza totale del circuito, che è data dalla somma delle singole resistenze. Il collegamento in serie è utile quando si desidera aumentare la resistenza complessiva o dividere la tensione in parti uguali o specifiche.

Per calcolare la resistenza equivalente di 2 resistenze in serie (o più) basta fare R1 + R2…. per esempio due resistenze in serie con valore di 56 ohm e 100 ohm avranno come resistenza complessiva 156 ohm.

Collegamento in parallelo di resistenze

Nel collegamento in parallelo, le resistenze sono disposte in modo che ciascuna sia collegata direttamente ai terminali della fonte di alimentazione, creando percorsi multipli per la corrente. In questo tipo di configurazione, la tensione ai capi di ciascuna resistenza è la stessa, poiché tutte sono collegate agli stessi due punti del circuito. La corrente totale che scorre nel circuito è la somma delle correnti che attraversano ciascuna resistenza. La resistenza totale di un circuito parallelo è inferiore alla resistenza più piccola tra quelle collegate, poiché l’aggiunta di più percorsi facilita il flusso di corrente. Questo tipo di collegamento è utile quando si desidera mantenere la stessa tensione su diversi componenti o ridurre la resistenza complessiva del circuito.

Per calcolare la resistenza equivalente di 2 resistenze in parallelo basta fare R1xR2 / R1+R2. per esempio due resistenze in parallelo con valore di 56 ohm e 100 ohm avranno come resistenza complessiva circa 35,89 ohm.

Confronto e applicazioni del collegamento di resistenze
Il collegamento in serie e in parallelo di resistenze ha applicazioni pratiche diverse in base alle esigenze del circuito. Un circuito in serie è spesso utilizzato in applicazioni dove è necessario aumentare la resistenza totale o distribuire una tensione in modo specifico tra vari componenti (ad esempio nei partitori di tensione) . Al contrario, un circuito in parallelo è utile in situazioni in cui è importante mantenere una tensione costante su più componenti o dove si desidera diminuire la resistenza totale per permettere un maggiore flusso di corrente (ad esempio per suddividere il carico di dissipazione termica su 2 o più resistori).

 

vedi anche…

Come funziona il collegamento in serie e parallelo di condensatori