Come funziona un DSP audio

I DSP (Digital Signal Processor) sono dei sistemi elettronici digitali in grado di elaborare un segnale audio attraverso una serie di funzioni. Sono impiegati generalmente in ambito di diffusione sonora professionale ma anche nel mondo dell’Hi-Fi CAR. In base alla loro complessità e qualità possono avere caratteristiche molto diverse ed anche funzionalità più o meno complete, vediamo le principali.

Come funziona un DSP audio

Nei DSP il segnale proveniente dalla sorgente o dal Mixer raggiunge un convertitore analogico/digitale, questo segnale viene memorizzato su memorie interne e processato da un microprocessore, una volta processato, il segnale viene inviato ad un convertitore digitale/analogico per essere poi inviato ai finali di potenza e poi ai diffusori acustici.
Tra le funzioni principali di un DSP professionale troviamo quella relativa alla equalizzazione, ovvero quelle funzioni di incremento o decremento del segnale in base alla frequenza, come ad esempio tagli del segnale sotto ai 45Hz (per limitare l’impegno di finali di potenza ed altoparlanti se questi non sono in grado di riprodurre frequenze molto gravi), incremento di determinate frequenze (per linearizzare la risposta dell’impianto), annullamento di frequenze specifiche (per evitare fenomeni di risonanza) ecc.. Altra funzione classica è quella della compressione, consiste nell’abbattimento di picchi di energia nel segnale audio quando questi superano un certo livello, funzione che serve per esempio a proteggere meccanicamente i trasduttori i specifiche circostanze o a rendere più stabile il valore della pressione acustica nell’ambiente da sonorizzare. Altra funzione indispensabile in determinati contesti di grandi sistemi di sonorizzazione è quella della linea di ritardo (abbiamo parlato anche di come funziona la linea di ritardo LINKKKKK). Alcuni DSP sono inoltre in grado di configurarsi come filtri crossover attivi per la bi-amplificazione (o multi-amplificazione), altri modelli possono essere poi in grado di controllare la (presunta o rilevata) temperatura dei driver dei diffusori acustici per prevenirne guasti per sovratemperatura.
DSP audio servono dunque a preparare il segnale audio proveniente da fonti sonore prima di essere inviati ai finali di potenza e successivamente alle casse acustiche. Puoi trovare DSP ed altri dispositivi simili su thomann.de/it

Potrebbe interessarti anche l’articolo su:

Come funziona un filtro cross-over attivo