Come funziona un integrato SN74HC00N

SN74HC00N è un chip avanzato e ad alte prestazioni prodotto da Texas Instruments, una rinomata azienda globale di semiconduttori. Questo circuito integrato (IC) fa parte della serie 74HC e dispone di 4 porte NAND quad a 2 ingressi logici ad alta velocità.

È progettato per funzionare con basso consumo energetico. L’integrato SN74HC00N è progettato con quattro porte NAND indipendenti in un pacchetto DIP a 14 pin. Ogni porta è dotata di due ingressi e un’uscita, consentendo molteplici configurazioni in un singolo chip. Il dispositivo funziona con un intervallo di tensione di alimentazione da 2 V a 6 V (vedi scheda tecnica più sotto, fornendo flessibilità e adattabilità a diverse condizioni operative. L’ampio intervallo di temperature operative del circuito integrato, da -40°C a 85°C, ne migliora ulteriormente la versatilità, rendendolo adatto a una varietà di applicazioni in diversi settori.

Una delle caratteristiche principali dell’SN74HC00N è il basso consumo energetico. Con una corrente di riposo massima di 20 µA a 6 V, è una soluzione ad alta efficienza energetica per applicazioni alimentate a batteria. Degna di nota è anche la sua elevata immunità al rumore di 1 V a VCC = 5 V, che migliora l’affidabilità e le prestazioni del dispositivo in ambienti (elettricamente) rumorosi. L’SN74HC00N si caratterizza anche per le sue prestazioni ad alta velocità. Ha un tempo di ritardo di propagazione tipico di 8 ns a VCC = 5 V, CL = 15 pF, che garantisce un funzionamento rapido ed efficiente. Inoltre, dispone di un fan-out di 10 carichi LSTTL, che gli consente di pilotare più dispositivi contemporaneamente senza alcun degrado delle prestazioni.

L’integrato SN74HC00N è conforme alla direttiva RoHS, a dimostrazione dell’impegno di Texas Instruments verso pratiche di produzione rispettose dell’ambiente. È ampiamente utilizzato in varie applicazioni, tra cui l’elaborazione dei segnali, la gestione dell’alimentazione e la comunicazione dei dati grazie alla sua affidabilità, flessibilità e prestazioni elevate.

Alcune caratteristiche tecniche utili

Logic Type NAND Gate
Number of Circuits 4
Number of Inputs 2
Supply Voltage – Operating 2 V to 6 V
Current – Quiescent (Max) 2μA
Current – Output High, Low 5.2mA, 5.2mA
Logic Level – Low 0.5 V to 1.8 V
Logic Level – High 1.5 V to 4.2 V
Max Propagation Delay @ V, Max CL 15ns @ 6V, 50pF
Temperature Range – Operating -40°C to 85°C
Case / Package 14-SOP