Come funziona un Minidisc Sony

Abbiamo parlato negli articoli precedenti del DAT Sony e del DCC Philips, ora siamo ancora negli anni ’90 e parliamo di come funziona il Minidisc della Sony, un supporto digitale magneto-ottico usato principalmente per la registrazione e riproduzione audio. Il Minidisc utilizza (parlo al presente perché esiste ancora) un disco contenuto in un supporto di circa 7 cm per lato ed ha una capacità di 145MB di memoria digitale che corrispondono ad una durata fino a 80 minuti di registrazione stereofonica.

Ecco una immagine presa da https://www.vintagechief.com/

Un grande vantaggio del Minidisc è l’assenza di salti nella riproduzione derivanti da scossoni o errori di lettura del laser (ovviamente entro certi limiti di tempo), questo grazie al fatto che i dati letti dal laser non arrivano direttamente al decoder Atrac ma passano prima in una memoria di buffer ad alta velocità di accesso. In caso di momentanea impossibilità di lettura del disco – e quindi della interruzione di flusso di dati – il decoder Atrac continua a ricevere io flusso dei dati dal buffer di memoria; appena il laser riesce a recuperare la traccia del disco, questo riprende ad alimentare la memoria con i dati evitando interruzioni nella riproduzione del file. Ovviamente, la capacità della memoria (1 MB) può compensare solo per un certo tempo l’assenza di lettura dati da parte del laser, ma il sistema è molto efficace.

Il vantaggio ancora più importante è la possibilità di riscrittura dei dischi! Durante la lettura viene impiegato il solo laser (in maniera simile a quanto avviene durante la lettura di un CD) mentre durante la riscrittura, una testina magnetica sensibilizza il supporto per poter consentire al laser di imprimere una nuova traccia di dati. Relativamente al tempo di riproduzione c’è da dire che nel 2000 la Sony ha annunciato il successivo MiniDisc Long Play che – grazie ad una versione evoluta del decoder Atrac – permette registrazioni in diverse modalità di compressione per registrare fino a 320 minuti in modalità stereo.

Se ti interessa questo argomento leggi anche come funziona un DAT e come funziona un DCC negli articoli che vedi qui sotto…

Come funziona il DAT della Sony

Come funziona il DCC della Philips