Come funziona un integrato driver ADP3654

L’integrato ADP3654 è un driver ad alta corrente con 2 uscite ad alta velocità in grado di pilotare direttamente due Mosfet di potenza complementari (uno a canale N ed uno a canale P). L’ampio intervallo di tensione in ingresso consente al driver di essere compatibile con controller PWM sia analogici che digitali (anche a 3,3V). Il driver ADP3654 dispone di funzioni UVLO e isteresi. L’ingombro di questo chip è molto contenuto, è però importante seguire una adeguata progettazione del PCB per disporre le piste in maniera corretta (segui il datasheet del produttore).

Pin-out del driver ADP3654
Pin 1, nessuna connessione.
Pin 2, ingresso INA per il gate driver del canale A.
Pin 3, PGND Terra. Questo pin dovrebbe essere strettamente collegato alla sorgente del MOSFET di potenza.
Pin 4, ingresso INB per il gate driver del canale B.
Pin 5, uscita OUTB per il gate driver del canale B.
Pin 6, VDD Tensione di alimentazione. Bypassare questo pin su PGND con un condensatore ceramico da ~1 µF a 5 µF.
Pin 7, uscita OUTA per il gate driver del canale A.
Pin 8, nessuna connessione.
Pin 9, EPAD Tampone esposto, da collegare al PGND per dissipazione termica.

Cosa significa UVLO

Il blocco di sotto-tensione è un circuito elettronico utilizzato per spegnere l’alimentazione di un dispositivo elettronico nel caso in cui la tensione scenda al di sotto del valore operativo che potrebbe causare un comportamento imprevedibile del sistema. Ad esempio, nei dispositivi integrati alimentati a batteria, gli UVLO possono essere utilizzati per monitorare la tensione della batteria e spegnere il circuito del dispositivo integrato se la tensione della batteria scende al di sotto di una soglia specifica, proteggendo così le apparecchiature associate da una scarica profonda. Nel caso dei driver, il problema di una tensione troppo bassa potrebbe innalzare drasticamente il valore di RDSon dei Mosfet o IGBT collegati alla uscita del driver con conseguente aumento repentino di dissipazione di potenza con potenziale distruzione dei finali stessi, il sistema UVLO spegne il driver quando la tensione non è sufficiente a pilotare in sicurezza i gate dei finali di potenza.

Scheda tecnica del driver ADP3654
Pinout compatibile con gli standard di settore
Capacità di azionamento ad alta corrente
Comparatore UVLO preciso con isteresi
Ingressi compatibili con segnali 3,3 V
Tempo di salita e discesa tipico di 10 ns con carico di 2,2 nF
Ritardi di propagazione corrispondenti tra i canali
Ritardo di propagazione veloce
Tensione di alimentazione da 4,5 V a 18 V
Doppie uscite con possibilità di collegamento in parallelo
Temperatura di giunzione nominale da −40°C a +125°C

Alcune applicazioni del driver ADP3654
Alimentatori switching AC/DC
Alimentatori CC-CC
Rettifica sincrona
Azionamenti motore

Da tenere presente che per pilotare Mosfet complementari (o anche Hexfet o IGBT) per realizzare dei mezzi ponti ad H (Half Bridge) non possono semplicemente essere impiegate porte logiche e timer, questo per via del fatto che lo spegnimento di uno dei finali (per esempio del canale N) durante la commutazione risulta essere più lento rispetto all’accensione del complementare (nel caso dell’esempio, in canale P); il risultato è che alla prima commutazione avviene un breve (ma distruttivo) cortocircuito in quanto per un brevissimo tempo, entrambi i finali saranno in conduzione. Per questo motivo, per realizzare mezzi ponti ad H o ponti ad H è indispensabile l’impiego di specifici driver come questo.

Questo driver è adatto a pilotare piccoli carichi direttamente o gate di Mosfet, possono interessarti anche questi articoli:

Come funziona un Mosfet

Come funziona un IGBT?