Il tester per cablaggi elettrici è un dispositivo elettronico che serve a controllare che i cablaggi – ovvero l’insieme di conduttori e connettori – funzionino correttamente. Ovviamente, l’importanza di questo controllo è cruciale, i cablaggi sono elementi che fanno parte di sistemi più complessi ed hanno un ruolo fondamentale per il funzionamento complessivo.
I cablaggi possono essere impiegati in una miriade di applicazioni, dall’automotive ai computer, dai sistemi di sicurezza a quelli di videosorveglianza, dai sistemi audio ai sistemi di automazione, dalle macchine a controllo numerico ai giocattoli, dai quadri elettrici semplici fino a complessi sistemi di controllo.
Come funziona un tester per cablaggi elettrici?
Ne esistono di numerose tipologie, i più completi sono in grado di verificare la presenza di conduttività tra i vari PIN dei connettori presenti sul cablaggio ed anche verificare l’isolamento tra PIN che non devono essere connessi tra loro. Per poter verificare tutte le combinazioni delle connessioni, i tester per cablaggi usano un certo valore di corrente che viene fatto passare su tutti i PIN disponibili sul tester stesso, ovviamente non simultaneamente ma in maniera sequenziale. Le versioni più complete dispongono di un software in grado di caricare uno schema di funzionamento oppure di crearlo da zero partendo da un cablaggio di riferimento, successivamente, il test dei successivi cablaggi viene fatto comparandolo con quello campione (che è ovviamente corretto) ed eventuali anomalie – come assenza di conduttività o cortocircuiti – vengono visualizzate in un report finale attraverso la schermata di un PC. Questa modalità consente di salvare innumerevoli file di connessione cablaggi per poter essere richiamati dal tester ogni volta che un gruppo di specifici cablaggi deve essere controllato.
Vantaggi dell’impiego di un tester cablaggi intelligente
– evitare problemi e guasti derivanti da cablaggi assemblati male
– ridurre drasticamente le assistenze post vendita
– migliorare la soddisfazione dei clienti on-line ed off-line
– ridurre costi e le perdite di tempo in controlli manuali ed inaffidabili
– prevenzione di cortocircuiti e potenziali incendi
Esempio di tester per cablaggi con collegamento a PC
MY CABLE TESTER 24-24 è in grado di effettuare controlli accurati e veloci su 24 linee di collegamento. Utilizza 2 porte da 24 poli ciascuna ed è in grado di rilevare automaticamente le connessioni del primo cablaggio di riferimento che gli viene presentato come “cablaggio OK”. Basterà poi inserire i successivi cablaggi a MY CABLE TESTER 24-24 e lui, in pochi secondi, controllerà tutte le possibili combinazioni di connessione fornendo un risultato di cablaggio OK (colore verde) oppure cablaggio difettoso (colore rosso).
Caratteristiche di questo tester cablaggi:
– Contenitore compatto con 2 connettori 24 poli
– Rilevamento automatico connessioni
– Salvataggio connessioni su PC
– Richiamo file cablaggio già acquisito da cartelle PC
– Controllo automatico cablaggi da testare (verde OK, rosso SBAGLIATO)
– Visualizzazione grafica su PC dello schema di collegamento porta A e porta B
– Porta USB per collegamento a PC
– Presa alimentazione DC 12V
– Alimentatore per presa 230V incluso nel kit
– Corrente di test linee 300mA
Forse ti interessa anche sapere come funziona un multimetro digitale…