Un tweeter piezoelettrico è un altoparlante progettato per riprodurre le alte frequenze audio utilizzando un cristallo piezoelettrico. Il funzionamento si basa sulle proprietà del cristallo piezoelettrico, che si deforma meccanicamente quando viene applicata una tensione elettrica. Questa deformazione produce vibrazioni che generano onde sonore. In un tweeter piezoelettrico, il cristallo è collegato a un diaframma o a una membrana leggera, che amplifica le vibrazioni e le trasmette all’aria, producendo suoni ad alta frequenza. Grazie alla loro capacità di rispondere rapidamente ai cambiamenti di tensione, i tweeter piezoelettrici sono in grado di riprodurre con precisione suoni ad alta frequenza, rendendoli ideali per applicazioni audio dove è richiesta una chiara riproduzione dei toni acuti.
Inoltre, i tweeter piezoelettrici sono noti per la loro alta efficienza e la capacità di operare senza un crossover, poiché la loro impedenza aumenta naturalmente alle basse frequenze, riducendo la necessità di componenti aggiuntivi per filtrare le frequenze indesiderate. Questi altoparlanti sono comunemente utilizzati in sistemi audio per automobili, altoparlanti portatili e altri dispositivi dove è richiesta una buona qualità del suono in un formato compatto e robusto.
Questi trasduttori per alte frequenze sono impiegati anche per sistemi scacciatopi o altri animali sensibili a questo spettro di frequenze. Sono di norma molto affidabili e duraturi purché vengano protetti (di solito con diodo zener in parallelo e resistenza a monte posta in serie) da un valore di tensione eccessivo (il quale dipende dal modello di tweeter).